ITS Digital Maker - Tecnico superiore per la Digital Automation

AUTOMAZIONE, PROGRAMMAZIONE PLC e PROGRAMMAZIONE INFORMATICA

I diplomati ITS Digital Automation potranno operare nella gestione digitale di impianti industriali automatizzati, nell’installazione e nel collaudo di impianti ad automazione avanzata.

CHI SIAMO

ITS MAKER – Istituto Superiore Meccanica Meccatronica Motoristica e Packaging – è uno dei più grandi ITS a livello nazionale.

Gli ITS sono “scuole di tecnologia” nate per iniziativa del Ministero dell’Istruzione nel 2008, con l’obiettivo di realizzare percorsi formativi altamente professionalizzanti per giovani diplomati.
ITS MAKER viene creato per volontà di imprese, enti locali, scuole e università, nel cuore del polo tecnologico di area meccanica e meccatronica della Regione Emilia-Romagna.

Il percorso Biennale ITS fortemente voluto e sostenuto da Unindustria Reggio Emilia, prenderà avvio nell’ottobre 2021, approvato dalla Regione Emilia Romagna e si avvale dei finanziamenti del Fondo Sociale Europeo. Si affianca così ai percorsi già attivi da quasi un decennio nel territorio reggiano: “Tecnico Superiore in Sistemi Meccatronici” e “Tecnico Superiore per la gestione dei processi industriali”, realizzati in collaborazione con le imprese del territorio.

COMPETENZE

Il percorso formativo è volto a sviluppare l’integrazione tra sistemi produttivi e fine linea con l’utilizzo di applicazioni e di strumenti digitali di acquisizione, controllo e supervisione dei flussi di dati di produzione. Si fondono competenze di automazione, programmazione PLC e programmazione informatica, per operare su singoli impianti, ma anche per integrare linee automatizzate all’interno di catene logistico-produttive. I partecipanti al corso, saranno impiegati in attività di acquisizione dati, supervisione e controllo digitale dei sistemi automatici e robotici, programmazione informatica e PLC per gli impianti di automazione, installazione, configurazione e collaudo interno e presso il cliente di linee e sistemi di automazione customizzati.

A CHI CI RIVOLGIAMO

Ci rivolgiamo ai ragazzi neodiplomati che abbiano interesse ad intraprendere un percorso di specializzazione e formazione sui temi digital e automazione industriale.

IL CORSO

Tecnico superiore per la digital automation

Il Tecnico superiore per la digital automation opera per la gestione digitale di impianti industriali automatizzati, nell’installazione e nel collaudo di impianti ad automazione avanzata.
Sviluppa l’integrazione tra sistemi produttivi e fine linea con l’utilizzo di applicazioni e di strumenti digitali di acquisizione, controllo e supervisione dei flussi di dati di produzione.

PARTNER

COMPILA IL FORM PER ULTERIORI INFORMAZIONI



    Con il coordinamento di
    UNINDUSTRIA REGGIO EMILIA
    42121 Reggio Emilia – Via Toschi, 30/a