fbpx

Programma Executive In

Innovation Management

IN EVIDENZA

72 ore
BLENDED
(40 Ore in Aula
32 Ore Online)
R&D manager e responsabili di uffici tecnici, ricercatori, tecnici e ingegneri di PMI, responsabili delle altre aree aziendali
Sede HTTC
via Sicilia, 19 Reggio
In programmazione
72 ore
BLENDED
(40 Ore in Aula
32 Ore Online)
R&D manager e responsabili di uffici tecnici, ricercatori, tecnici e ingegneri di PMI, responsabili delle altre aree aziendali
Sede HTTC
via Sicilia, 19 Reggio
Data
Inizio 28 ottobre 2022
Fine 10 marzo 2023

IL CORSO

PROGRAMMA EXECUTIVE

La sfida dell’innovazione richiede di investire nella generazione di conoscenze avanzate e nell’esplorazione di percorsi inediti, per creare nuovo valore per i clienti attraverso prodotti, processi e servizi migliorati o radicalmente modificati. Al termine del percorso saprai comprendere meglio il processo di definizione di una strategia di innovazione e le implicazioni per la gestione ottimale dei progetti di sviluppo di nuovi prodotti e servizi.

L’innovazione rappresenta un elemento fondamentale per la crescita delle imprese e decisivo ai fini del successo e della sostenibilità del vantaggio competitivo.

Lo sviluppo dell’innovazione deve quindi essere posto al centro dell’attenzione manageriale, conferendo ad essa rilevanza strategica e continuità.

Saper promuovere e gestire l’innovazione è oggi una competenza chiave nel profilo di ogni manager.

INNOVATION STRATEGY AND TECHNOLOGY LEADERSHIP

– Le dinamiche dell’innovazione e lo sviluppo della strategia di innovazione
-Technology Forecasting e Technology Roadmapping
-Technology Trends e Digital Transformation

CREATIVITY MANAGEMENT AND IDEA SCREENING

-Pensiero creativo e generazione nuove idee
-Metodi di selezione e valutazione dei progetti di innovazione
-Protezione dell’innovazione e gestione della proprietà Intellettuale

DESIGN THINKING AND INNOVATION DEVELOPMENT

-Design Thinking e analisi dei bisogni del mercato
-Agile Project Management
-KPI e valutazione delle performance innovative

OPEN INNOVATION AND TECHNOLOGY MANAGEMENT

-Open Innovation e sviluppo collaborativo dell’innovazione
-Business Model Innovation
-Strutture organizzative e governance dell’innovazione

Direzione Didattica: 
Federico Munari, professore di Innovation Management, Università di Bologna
Lucia Chierchia, managing partner Gellify e direttrice del corso Technology and Innovation
Management BBS

Altri docenti coinvolti
Paolo Bruttini, docente BBS, fondatore La Forma del Tempo
Giovanni Corazza, fondatore del Marconi Institute for Creativity e professore di Creativity and Innovation, Università di Bologna
Sergio Agnoli, ricercatore, Università di Bologna
Rebecca Mini, docente BBS, innovation consultant
Matteo Vignoli, ricercatore di ingegneria gestionale, Università di Bologna

COSTI E FACILITIES

€ 4.200,00 + IVA per aziende non associate Unindustria
€ 3.800 euro + IVA per aziende associate Unindustria

OBIETTIVI

PROGRAMMA EXECUTIVE

La sfida dell’innovazione richiede di investire nella generazione di conoscenze avanzate e nell’esplorazione di percorsi inediti, per creare nuovo valore per i clienti attraverso prodotti, processi e servizi migliorati o radicalmente modificati. Al termine del percorso saprai comprendere meglio il processo di definizione di una strategia di innovazione e le implicazioni per la gestione ottimale dei progetti di sviluppo di nuovi prodotti e servizi.

PERCHÉ

L’innovazione rappresenta un elemento fondamentale per la crescita delle imprese e decisivo ai fini del successo e della sostenibilità del vantaggio competitivo.

Lo sviluppo dell’innovazione deve quindi essere posto al centro dell’attenzione manageriale, conferendo ad essa rilevanza strategica e continuità.

Saper promuovere e gestire l’innovazione è oggi una competenza chiave nel profilo di ogni manager.

PROGRAMMA

INNOVATION STRATEGY AND TECHNOLOGY LEADERSHIP

– Le dinamiche dell’innovazione e lo sviluppo della strategia di innovazione
-Technology Forecasting e Technology Roadmapping
-Technology Trends e Digital Transformation

CREATIVITY MANAGEMENT AND IDEA SCREENING

-Pensiero creativo e generazione nuove idee
-Metodi di selezione e valutazione dei progetti di innovazione
-Protezione dell’innovazione e gestione della proprietà Intellettuale

DESIGN THINKING AND INNOVATION DEVELOPMENT

-Design Thinking e analisi dei bisogni del mercato
-Agile Project Management
-KPI e valutazione delle performance innovative

OPEN INNOVATION AND TECHNOLOGY MANAGEMENT

-Open Innovation e sviluppo collaborativo dell’innovazione
-Business Model Innovation
-Strutture organizzative e governance dell’innovazione

FACULTY

Federico Munari, professore di Innovation Management, Università di Bologna
Lucia Chierchia, managing partner Gellify e direttrice del corso Technology and Innovation
Management BBS

Altri docenti coinvolti
Paolo Bruttini, docente BBS, fondatore La Forma del Tempo
Giovanni Corazza, fondatore del Marconi Institute for Creativity e professore di Creativity and Innovation, Università di Bologna
Sergio Agnoli, ricercatore, Università di Bologna
Rebecca Mini, docente BBS, innovation consultant
Matteo Vignoli, ricercatore di ingegneria gestionale, Università di Bologna

COSTI

COSTI E FACILITIES

€ 4.200,00 + IVA per aziende non associate Unindustria
€ 3.800 euro + IVA per aziende associate Unindustria

COMPILA IL FORM PER ULTERIORI INFORMAZIONI



      PER SAPERNE DI PIÙ

       

      STAY CONNECTED

      ANNA BALBONI
      Account Manager CIS Unindustria Reggio Emilia

       

      2 LUG – 10 DIC
      2021

      ANNA BALBONI
      Account manager CIS Unindustria Reggio Emilia

      STAY CONNECTED

      Con il coordinamento di
      UNINDUSTRIA REGGIO EMILIA
      42121 Reggio Emilia – Via Toschi, 30/a


      Warning: Illegal string offset 'contact_form_id' in /home/ddreit12/humantech.dd-re.it/wp-content/themes/nothing_else_matters/functions.php on line 187