BLENDED
(40 Ore in Aula
32 Ore Online)
La sfida dell’innovazione richiede di investire nella generazione di conoscenze avanzate e nell’esplorazione di percorsi inediti, per creare nuovo valore per i clienti attraverso prodotti, processi e servizi migliorati o radicalmente modificati. Al termine del percorso saprai comprendere meglio il processo di definizione di una strategia di innovazione e le implicazioni per la gestione ottimale dei progetti di sviluppo di nuovi prodotti e servizi.
L’innovazione rappresenta un elemento fondamentale per la crescita delle imprese e decisivo ai fini del successo e della sostenibilità del vantaggio competitivo.
Lo sviluppo dell’innovazione deve quindi essere posto al centro dell’attenzione manageriale, conferendo ad essa rilevanza strategica e continuità.
Saper promuovere e gestire l’innovazione è oggi una competenza chiave nel profilo di ogni manager.
INNOVATION STRATEGY AND TECHNOLOGY LEADERSHIP
– Le dinamiche dell’innovazione e lo sviluppo della strategia di innovazione
-Technology Forecasting e Technology Roadmapping
-Technology Trends e Digital Transformation
CREATIVITY MANAGEMENT AND IDEA SCREENING
-Pensiero creativo e generazione nuove idee
-Metodi di selezione e valutazione dei progetti di innovazione
-Protezione dell’innovazione e gestione della proprietà Intellettuale
DESIGN THINKING AND INNOVATION DEVELOPMENT
-Design Thinking e analisi dei bisogni del mercato
-Agile Project Management
-KPI e valutazione delle performance innovative
OPEN INNOVATION AND TECHNOLOGY MANAGEMENT
-Open Innovation e sviluppo collaborativo dell’innovazione
-Business Model Innovation
-Strutture organizzative e governance dell’innovazione
Direzione Didattica:
• Federico Munari, professore di Innovation Management, Università di Bologna
• Lucia Chierchia, managing partner Gellify e direttrice del corso Technology and Innovation
Management BBS
Altri docenti coinvolti
• Paolo Bruttini, docente BBS, fondatore La Forma del Tempo
• Giovanni Corazza, fondatore del Marconi Institute for Creativity e professore di Creativity and Innovation, Università di Bologna
• Sergio Agnoli, ricercatore, Università di Bologna
• Rebecca Mini, docente BBS, innovation consultant
• Matteo Vignoli, ricercatore di ingegneria gestionale, Università di Bologna
€ 4.200,00 + IVA per aziende non associate Unindustria
€ 3.800 euro + IVA per aziende associate Unindustria
OBIETTIVI
La sfida dell’innovazione richiede di investire nella generazione di conoscenze avanzate e nell’esplorazione di percorsi inediti, per creare nuovo valore per i clienti attraverso prodotti, processi e servizi migliorati o radicalmente modificati. Al termine del percorso saprai comprendere meglio il processo di definizione di una strategia di innovazione e le implicazioni per la gestione ottimale dei progetti di sviluppo di nuovi prodotti e servizi.
PERCHÉ
L’innovazione rappresenta un elemento fondamentale per la crescita delle imprese e decisivo ai fini del successo e della sostenibilità del vantaggio competitivo.
Lo sviluppo dell’innovazione deve quindi essere posto al centro dell’attenzione manageriale, conferendo ad essa rilevanza strategica e continuità.
Saper promuovere e gestire l’innovazione è oggi una competenza chiave nel profilo di ogni manager.
PROGRAMMA
INNOVATION STRATEGY AND TECHNOLOGY LEADERSHIP
– Le dinamiche dell’innovazione e lo sviluppo della strategia di innovazione
-Technology Forecasting e Technology Roadmapping
-Technology Trends e Digital Transformation
CREATIVITY MANAGEMENT AND IDEA SCREENING
-Pensiero creativo e generazione nuove idee
-Metodi di selezione e valutazione dei progetti di innovazione
-Protezione dell’innovazione e gestione della proprietà Intellettuale
DESIGN THINKING AND INNOVATION DEVELOPMENT
-Design Thinking e analisi dei bisogni del mercato
-Agile Project Management
-KPI e valutazione delle performance innovative
OPEN INNOVATION AND TECHNOLOGY MANAGEMENT
-Open Innovation e sviluppo collaborativo dell’innovazione
-Business Model Innovation
-Strutture organizzative e governance dell’innovazione
FACULTY
• Federico Munari, professore di Innovation Management, Università di Bologna
• Lucia Chierchia, managing partner Gellify e direttrice del corso Technology and Innovation
Management BBS
Altri docenti coinvolti
• Paolo Bruttini, docente BBS, fondatore La Forma del Tempo
• Giovanni Corazza, fondatore del Marconi Institute for Creativity e professore di Creativity and Innovation, Università di Bologna
• Sergio Agnoli, ricercatore, Università di Bologna
• Rebecca Mini, docente BBS, innovation consultant
• Matteo Vignoli, ricercatore di ingegneria gestionale, Università di Bologna
COSTI
€ 4.200,00 + IVA per aziende non associate Unindustria
€ 3.800 euro + IVA per aziende associate Unindustria
ANNA BALBONI
Account Manager CIS Unindustria Reggio Emilia
ANNA BALBONI
Account manager CIS Unindustria Reggio Emilia